Oggi si parla in tutto il mondo su come sconfiggere il coronavirus, ma in realtà c’è un altro grave problema che può causare un gran numero di decessi.
Un’altra minaccia per la salute umana è la diffusione di superbatteri. Ogni anno ci sono molti decessi dovuti a infezioni causate da superbatteri. Presto il bilancio delle vittime potrebbe superare il milione di persone all’anno.
Naturalmente, i batteri che non hanno paura degli antibiotici non vengono trattati allo stesso modo del coronavirus. Ciò può essere spiegato dal fatto che le malattie causate dai superbatteri si stanno diffondendo lentamente e gradualmente. Ma i medici ritengono che quest’ultima possa diventare una nuova minaccia per l’umanità che diventerà anche peggiore del Covid-19. Non succederà così velocemente, ma il problema sarà molto più difficile da risolvere.
Oggi tutte le parti del mondo parlano di come sconfiggere il coronavirus, ma in realtà c’è un altro grave problema che può causare un gran numero di morti. Un’altra minaccia per la salute umana è la proliferazione di super-batteri. Ogni anno ci sono molte morti causate da infezioni promosse da super batteri. Presto, il bilancio annuale delle vittime potrebbe superare il milione.
Naturalmente, i “batteri che non hanno paura degli antibiotici” non ricevono la stessa attenzione del coronavirus. Il fatto che le malattie causate dai superbatteri si diffondano lentamente e gradualmente può spiegare questo. Ma i medici non si sentono tranquilli e ritengono che quest’ultima possa diventare una nuova minaccia per l’uomo, che sarà più grave del Covid-19. Non succederà presto, sarà graduale, ma il problema sarà difficile da risolvere.
Secondo i dati forniti dal Medical Center of Unites States, circa 3 milioni di persone negli Stati Uniti vengono infettate da infezioni resistenti ai farmaci ogni anno. In questo caso, ci sono stati circa 35.000 decessi. Se non verranno prese misure adeguate, 10 milioni di persone moriranno ogni anno per infezioni da superbatteri. Va notato che solo 230.000 persone muoiono di tubercolosi ogni anno per mancanza di trattamento antibiotico.
Steffany Stratdy e Sarah Fortune hanno affermato che finora l’argomento dei superbatteri non ha attirato abbastanza attenzione e le persone ancora non comprendono la reale minaccia delle infezioni resistenti ai farmaci. Il medico ha anche aggiunto che se nel tempo emergono alcuni ceppi batterici super resistenti ai farmaci precedentemente sconosciuti alla scienza, il numero di decessi causati da esso sarà molto più alto del numero di persone uccise dal coronavirus.